Un ricordo di Angelo Guglielmi

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 10 Luglio 2023

L'11 luglio del 2022, all’età di 93 anni, moriva Angelo Guglielmi, giornalista e critico letterario, che nei suoi oltre 50 anni di carriera è stato un punto di riferimento per il mondo culturale italiano. Chiamato a dirigere Rai 3 nel 1987 vi rimase fino al 1994, rilanciando la rete e introducendo per primo in Italia il concetto di TV-verità. Sotto la sua direzione videro la luce numerosi programmi storici, alcuni ancora in palinsesto, come Blob, Chi l’ha visto e Quelli del calcio, e furono lanciati giornalisti e autori del calibro di Serena Dandini, Corrado Augias, Michele Santoro, Fabio Fazio e tanti altri.

Finita la quarantennale esperienza in Rai, dal 1995 al 2001, Guglielmi fu stato amministratore delegato dell’Istituto Luce, offrendo la sua enorme esperienza alla più antica istituzione cinematografica italiana. Sotto la sua gestione è iniziato il progetto di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio audiovisivo e fotografico dell'Archivio Luce, anche in questo anticipando i tempi e facilitando la conoscenza dell'Archivio in tutto il mondo.

Dal 2004 al 2009 fu stato chiamato da Sergio Cofferati nella giunta comunale di Bologna in qualità di assessore alla cultura.

Numerose anche le pubblicazioni in libri, riviste e quotidiani. Nel 2019, la sua ultima opera letteraria: Sfido a riconoscermi edita da La Nave di Teseo.

Angelo Guglielmi Istituto Luce
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »