Portali tematici

di redazione, 8 novembre 2017
Il portale Camera Luce

 

Frutto della collaborazione tra l'Archivio storico di Cinecittà Luce e la Biblioteca della Camera dei deputati, il portale organizza e rende fruibili online tutte le risorse digitali sulla storia politica e parlamentare prodotte e conservate dall'archivio foto-cinematografico Luce: decine di migliaia di fotografie e filmati, raccontano il lungo Novecento italiano.


 

Il portale Senato Luce

 

Il portale, nato dalla collaborazione tra il Senato della Repubblica e Cinecittà Luce, rende disponibili online i materiali audiovisivi e fotografici prodotti e conservati nell'Archivio Storico Luce sui protagonisti della vita del Senato Italiano e consente di arricchire il patrimonio documentale disponibile in rete, promuovendo, con l'accesso alle fonti fotografiche ed audiovisive, l'integrazione di tutte le fonti disponibili per lo studio della storia politico istituzionale del Paese.


 

Sulle terre della Riforma

 

In questo portale, frutto della collaborazione tra Arsial e Cinecittà Luce SpA, confluisce il patrimonio di entrambi i partner istituzionali: immagini straordinarie con paesaggi e volti di assegnatari, il duro lavoro di quegli anni, le nuove case dell’Ente coi borghi di servizio e soprattutto la vita e la memoria delle migliaia di uomini e donne che hanno reso possibile questa enorme opera sociale.


 

Luce Unesco

 

La collezione costituisce un corpus documentario inimitabile per la comprensione del processo di formazione dei regimi totalitari, I meccanismi di creazione e sviluppo di materiale visivo e le condizioni di vita della società italiana. Si tratta di una fonte unica di informazioni sull’Italia negli anni del regime fascista, sul contesto internazionale del fascismo e sulla società di massa negli anni Venti e Trenta del Novecento.


 

Luce per la didattica

 

Luce per la Didattica è un progetto dell’Archivio Luce che prevede attività specifiche per le scuole di territori e comunità locali: nel solco della vocazione all’educazione, oltre la propaganda, dell’Istituto Nazionale Luce. Vocazione che ha consentito all’Istituto, tra le altre cose, di entrare a far parte del Registro Memoria del Mondo.

Translate »