La Memoria delle stazioni va a Parigi
Galerie Paris Cinéma Club, dal 13 al 31 gennaio 2023
“Abbiamo deciso di portare alla galleria del "Paris Cinéma Club" una sezione della mostra "La memoria delle Stazioni" per accompagnare la tradizionale rassegna dei film italiani. In un certo senso, questa tappa francese rappresenta un ritorno alle origini, con il celebre filmato de "L’arrivo di un treno alla stazione di la Ciotat” dei Fratelli Lumière, e un omaggio al Paese in cui nacque la "Settima Arte".
Le suggestive foto in bianco e nero, provenienti dall'Archivio Luce, patrimonio della memoria dell'Unesco, e dall'Archivio della Fondazione FS Italiane, mostrano la stazione di Roma com'era, mentre le foto a colori che abbiamo commissionato ad Anna Di Prospero, svelano scorci inediti della contemporaneità.
La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, il regista Paolo Virzì, l’ambasciatrice italiana a Parigi Emanuela D’Alessandro e Roberto Stabile all’inaugurazione della mostra La memoire des gares
Prima di tutti i film della Rassegna "De Rome à Paris" sarà proiettato un filmato che racchiude immagini audiovisive dell'Archivio Luce che raccontano 90 anni di storia delle stazioni.
Il catalogo - raccogliendo le foto della mostra in versione integrale - contiene invece le foto di otto stazioni delle maggiori città italiane, da nord a sud, raccontate da altrettanti, pluripremiati, autori nazionali.” Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà.