SUONI E IMMAGINI DELLA STORIA: ARCHIVI DELLE MEMORIE D’ITALIA

Attualità, di redazione, 23 Maggio 2018

Giovedì 24 maggio 2018, ore 16.30-19.00

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Viale delle Belle Arti, 131, Roma

 

Giovedì 24 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, il ciclo d’incontri COR(R)ISPONDENZE, curato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma, trova nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) una sede privilegiata di svolgimento e uno spazio di contaminazione tra categorie del pensiero, forme d’arte e reti di istituzioni e persone.

L’incontro, dal titolo “Suoni e immagini della Storia: archivi delle memorie d’Italia”, riflette sul ruolo centrale che gli Archivi audiovisivi acquistano nell’era di Internet, dell’informazione usa e getta, della frammentarizzazione della realtà stessa. Da un lato, gli Archivi ufficiali divengono veri e propri custodi della memoria collettiva, che trova nei “contenitori della storia d’Italia” come le Teche Rai e l’Istituto Luce uno spazio di sedimentazione e di nuova vita. Dall’altro, si aggiungono le memorie audiovisive dei singoli, che possono contribuire alla ri-creazione di uno spazio condiviso delle memorie individuali e collettive in continuo aggiornamento. Storie che, come pezzi di un puzzle complesso, scrivono e ri-scrivono La Storia. 

 Su questi temi interverranno, a partire dagli interventi di Maria Pia Ammirati (Direttrice Rai Teche) e di Roland Sejko (Direttore responsabile del portale Archivio Istituto Luce Cinecittà), autori, sceneggiatori, registi, produttori, studiosi dei linguaggi e formati considerati più idonei per dare nuova vita ai materiali preservati da questi grandi contenitori delle memorie.

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma nell'Archivio Luce - una selezione

Un dibattito sul valore sociale, culturale ed economico degli archivi, che si rianimano e da giacimenti ridiventano frammenti importanti di testi audiovisivi destinati a fare da ponti tra generazioni, culture, universi simbolici.

L’appuntamento, aperto da Bruno Mazzara, Direttore Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, vede gli interventi in qualità di discussant di: Davide Acampora, Head of Format Development - Stand By Me Produzioni TV;  Giovanni Filippetto, Autore, sceneggiatore e regista Tv;  Silvia Leonzi, Docente di Industria Culturale e Media Studies, CoRiS – Sapienza;  Filippo Macelloni, Regista e autore cinematografico e televisivo;  Marilisa Merolla, Direttore dell'unità di ricerca "Music Making History Sapienza" – DiSSE Sapienza; Pablo Rojas, Giornalista e autore Rai Tre;  Dario Salvatori, Giornalista e critico musicale. Coordina Mihaela Gavrila, Docente di Culture e Industrie della Televisione, Dipartimento CoRiS – Sapienza.

Locandina evento

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »