Italo Calvino

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 19 Settembre 2020

Nella galleria presentiamo dodici fotografie dello scrittore Italo Calvino, scomparso il 19 settembre del 1935, ancora inedite nel nostro portale. Si tratta di scatti provenienti dalla collezione Masterphoto, ancora in lavorazione, e fanno parte di un servizio più ampio che ci mostra lo scrittore, nella sua villa con la moglie Chichita, servizio che risale all'inizio degli anni Ottanta.

In archivio sono presenti diverse foto dello scrittore e un paio di servizi di cinegiornale risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta.

Nel 1954 Italo Calvino pubblica un racconto, L'entrata in guerra. Il 10 giugno 1940 due giovani si recano al mare dove incontrano e corteggiano una ragazza. Tornando in città scoprono che l'Italia è in guerra.

Prendendo spunto da questo scritto, nel 2014 Roland Sejko, nell'ambito del progetto 9x10 Novanta, avvalendosi delle immagini dell'Archivio, racconta la giornata particolare di questi giovani: loro entrano nell'età adulta, l'Italia in un conflitto che, immaginato breve da Mussolini, la prostrerà per cinque anni, cambiandone definitivamente il volto.

Lo riproponiamo qui come omaggio a uno dei più grandi scrittori italiani del secondo dopoguerra.

L'entrata in guerra
PlayPlay
 

Italo Calvino letteratura italiana romanzi
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »