Martedì grasso, finisce il carnevale
"Il carnevale ha ripreso i suoi diritti e le sue tradizioni. Siamo tornati a Viareggio per il corso del martedì grasso. I nuovi carri sono una lieta sorpresa per la folla che si accalca al loro passaggio applaudendone l'originale bizzaria".
La guerra è alle spalle da pochi mesi, l'Italia è ancora una monarchia e la gente ha voglia di dimenticare gli anni di stenti e di orrori appena trascorsi. Il carnevale serve anche a questo
Dagli anni Venti agli anni Settanta il carnevale in dodici scatti dell’Archivio Luce












Sono molti i cinegiornali presenti in archivio dedicati alla festa mascherata. Del 1927 è un documentario, muto, dedicato alla sfilata dei carri che si tiene a Viareggio. Più di ottanta sono i servizi degli anni del regime: Viareggio, certo, ma non solo. Da Londra al Tirolo, da Nizza a Ivrea, ma anche dall'Australia, non sembra mancare nessuna parte del mondo, comprese ovviamente Roma, Berlino, Parigi e New York, in queste ultime due città con manifestazioni che si svolgono a dicembre. A chiudere la rassegna, prima dell'entrata in guerra dell'Italia è ancora un servizio da Viareggio, del febbraio 1940.
Nel 1946 si riparte: Bologna e poi via via, nel corso degli anni tornano i servizi da varie parti del mondo fino all'ultimo, del 1984, sul Carnevale ambrosiano.