Ricordando Luciano Ricceri

Attualità, di redazione, 4 Febbraio 2020

L'intervista in apertura l'ha raccolta Mario Canale sul set de Il viaggio di Capitan Fracassa: Luciano Ricceri e Paolo Biagetti si diffondono sulle tecniche utilizzate per la realizzazione del film di Scola. Nel servizio completo è possibile vedere il set e apprezzare il lavoro dei due sceneggiatori.

Chi ama e conosce il cinema e la televisione si sarà sicuramente imbattuto nei lavori di Luciano Ricceri, magari senza conoscerne il nome. Nato a Roma il 26 aprile del 1940 e scomparso lo scorso 1 febbraio, Ricceri ha firmato le scenografie di film importantissimi, lavorando soprattutto con Ettore Scola: Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca), Trevico-Torino (viaggio nel Fiat-Nam), C'eravamo tanto amati, Brutti, sporchi e cattivi, Una giornata particolare, La famiglia. E poi la trilogia di film con Massimo Troisi: Splendor, Che ora è? e Il viaggio di Capitan Fracassa. E gli ultimi: Concorrenza sleale, Gente di Roma e Che strano chiamarsi Federico, su Federico Fellini, che aveva affiancato in Giulietta degli spiriti.

Molti altri film sono nati sulle scenografie di Luciano Ricceri: con Dino Risi: Il tigre, Vedo nudo, Telefoni bianchi, e Caro papà; con Giuliano Montaldo Gli occhiali d'oro e soprattuto il Marco Polo televisivo del 1982, con scenografie competamente costruite in studio; con Liliana Cavani Interno Berlinese.

Molti anche i lavori per la televisione: Odissea, Un medico in famiglia, La piovra 10, Il giovane Montalbano, I delitti del BarLume, Il commissario Montalbano e l'ultimo, del 2018, La mossa del cavallo, tratto sempre da un libro di Andrea Camilleri.

cinema Il viaggio di Capitan Fracassa Luciano Rizzeri
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »